AssoAmbiente

News Comunica

Una BestPractice italiana: La Filippa e il superamento della “Sindrome di Nimby”

La Filippa è una discarica di nuova concezione in cui i rifiuti sono opportunamente scelti per soddisfare un modello di gestione innovativo che si pone l’obiettivo di riqualificare e valorizzare l’area direttamente interessata dall’impianto e il territorio circostante.

Per il progetto di economia circolare e riutilizzo turistico-ricreativo dell'area in località Cascina Pitocca nei Comuni di Frugarolo e Casal Cermelli, in provincia di Alessandria, sin dalla fase di elaborazione dell'idea La Filippa ha testimoniato il suo costante impegno di trasparenza e attenzione al territorio.

Sui nostri canali social il racconto di una comunicazione ambientale fattabene!

Clicca qui

Beppe Rovera intervista Massimo Vaccari de LaFilippa sul progetto di economia circolare e riutilizzo turistico-ricreativo dell'area in località Cascina Pitocca sita nei Comuni di Frugarolo e Casal Cermelli, in provincia di Alessandria.

Ma cosa significa realizzare una discarica di nuova generazione?  Guardiamo il video e "visitiamo" la discarica "La Filippa" accompagnati da Beppe Rovera e Massimo Vaccari.
 

» 21.10.2019

Recenti

28 Maggio 2024
BARRICALLA A CINEMAMBIENTE 2024 CON DUE APPUNTAMENTI
È ancora possibile innovare i modi e i linguaggi per raccontare l’ambiente, le nuove opportunità e necessità?
Leggi di +
28 Maggio 2024
GESENU | Politiche per la Parità di genere (Perugia, 23 Maggio)
Parità di Genere: arriva la certificazione per le politiche aziendali in casa Gesenu! L’azienda, tra le prime del settore in Umbria, attraverso l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125:2022 ha intrapreso un percorso interno alla propria organizzazione al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
Leggi di +
20 Maggio 2024
Impianti Aperti on the Road | Terza Tappa Ecologia Viterbo (Viterbo, 16 e 17 Maggio) | Video
Due giornate intense trascorse con ECOLOGIA VITERBO per approfondire il tema della gestione dei rifiuti.
Leggi di +
13 Maggio 2024
ESO RECYCLING inaugura il 1° impianto per il trattamento e rigenerazione di rifiuti sportivi, DPI e dal mondo della moda
Obiettivo delle attività dell’impianto è ridurre la quantità dei rifiuti conferiti in discarica, scegliendo la strada della valorizzazione e del riciclo, attraverso la rigenerazione in materia prima seconda, impiegabile per realizzare nuovi progetti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL